Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Normative a cui prestare attenzione

Pubblicato da admin sopra 12 Marzo 2016
0

Normative a cui prestare attenzione. Conformità catastale

Dal 1°Luglio 2010 in vigore il D.L 78/2010

IL quale impone di inserire,negli atti pubblici o nelle scritture private autenticate che riguardano i trasferimenti dei beni,la dichiarazione degli intestatari in ordine alla conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.

Alla violazione dell’obbligo è legata la sanzione della nullità dell’atto.

Pertanto se siete proprietari di una casa e i dati catastali non sono aggiornati,magari in seguito a delle modifiche che avete fatto,non potete né vendere né affittare.

Il rischio nel non farlo? Di fronte ad un notaio gli atti di vendita saranno nulli. Anche affittare diventa impossibile.

Certificato energetico o APE

L’attestato di prestazione energetica ( APE) è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha quattro scopi principali:

● per il rogito: L’Attestato di Prestazione Energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita. Dal 23 dicembre 2013, l’assenza dell’APE comporta sanzioni comprese tra 3.000 e 18.000€, a carico di entrambe le parti.

Confronto immobili